Progressione della miopia

Progressione della miopia

La miopia oggigiorno è sempre più diffusa, specialmente tra i bambini e gli adolescenti. Negli ultimi trent'anni il numero di miopi è aumentato esponenzialmente e in alcune parti del mondo la prevalenza di questo difetto visivo raggiunge oltre il 65% della popolazione. Perché questo dato è così preoccupante? Alti valori di miopia, oltre a dare disagi visivi non trascurabili, aumentano moltissimo la probabilità di incorrere in problemi alla retina che possono avere conseguenze molto serie.

Per questi motivi oggi è fondamentale intraprendere delle strategie che possano cercare di rallentare la progressione della miopia fin dall'infanzia e durante l’adolescenza, periodo in cui maggiormente questo difetto visivo tende ad aumentare.

Per poter gestire al meglio la progressione della miopia è fondamentale un lavoro di collaborazione tra medici oculisti (che si occupano della diagnosi del problema e dei successivi controlli di follow up nel tempo della salute oculare della persona) e noi optometristi, che ci occupiamo di progettare e fornire il più idoneo sistema correttivo per permettere alle persone di vedere nitido e contrastare contemporaneamente la progressione della miopia. Di seguito troverete elencate le principali strategie (secondo la ricerca scientifica) che si possono adottare al giorno d’oggi per cercare di controllare la progressione miopica.

Farmacologica

Un collirio a base di atropina prescritta a specifiche percentuali di dosaggio risulta essere il più efficace metodo per il rallentamento della progressione. Questa tecnica farmacologica può avere degli effetti collaterali e va utilizzata solo su precisa prescrizione del medico oculista, unica figura predisposta a proporre e gestire questo tipo di trattamento.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Ortocheratologia

L’uso di lenti a contatto notturne per ortocheratologia (per maggiori informazioni, clicca qui) permette alla persona di vedere nitidamente durante tutta la giornata senza dover indossare occhiali o lenti a contatto e ha dimostrato di avere un’ottima efficacia nel ridurre la progressione della miopia, quasi fino al %.

Lenti a contatto morbide monouso

Una delle ultime novità presenti sul mercato è rappresentata da delle lenti a contatto monouso progettate specificamente per rallentare la progressione miopica e correggere il difetto visivo mentre le si indossa. Queste lenti, le MiSight di Cooper Vision, sono particolarmente indicate per i ragazzi per la loro facilità di utilizzo.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Occhiali

Di recentissima uscita sono anche delle lenti per occhiali con un design specifico per contenere la progressione della miopia e permettere una visione nitida durante il porto. Queste lenti sono le MiYoSmart di Hoya (per maggiori info clicca qui), di cui siamo centro ottico specializzato per la progettazione e fornitura.

Ogni strategia per il controllo della progressione miopica deve essere accuratamente scelta e cogestita con li medico oculista. Per questo motivo collaboriamo attivamente con vari oculisti della zona nella gestione dei loro pazienti miopi.

Per ogni tipo di informazione non esitare a contattarci cliccando qui.

Icona Telefono

Contattaci oggi stesso per conoscere i nostri servizi!

Contattaci ora
Share by: